Bici a scatto fisso: o la ami o la odi.

40b382a5952b8396f8b742152c185248_orig

Offre però alcuni vantaggi innegabili. Vediamo quali sono!

1. Leggerezza
Rispetto alla bici tradizionale, quella a scatto fisso è più leggera e meno complessa. Attenzione però: la leggerezza fa sì che non sia adatta a reggere il peso di una persona con una corporatura massiccia. Una bici di questo tipo non è per tutti!

2. Stabilità in pianura
Se amiamo la montagna la bici a scatto fisso non è quella che fa per noi. In pianura invece raggiunge le sue massime prestazioni: la pedalata sarà fluida e costante. Inoltre la bici a scatto fisso vi garantirà stabilità, che spesso è sinonimo di sicurezza.

3. Silenziosità
Trattandosi di una bici senza marce, non produce il tipico suono di una bici tradizionale. Oltre al confort che ne deriva, questo vi permetterà di capire facilmente se la bici ha dei malfunzionamenti: i rumori, questi potrebbero provenire dalla catena, un po’ troppo tirata o troppo poco lubrificata.

4. Manutenzione ridotta
Una bici a scatto fisso si compone di pochi ed essenziali elementi che si usurano difficilmente. Questo comporta scarsa manutenzione e non  specializzata: possiamo fare tutto da noi, senza richiedere nessuna assistenza esterna. Inoltre ogni parte della bici a scatto non risente affatto dell’azione di sporco, acqua e polvere. Questo è il motivo per cui in caso di frenata, in condizioni metereologiche avverse, la bici non perde stabilità.