ciclyng-city-400x250

Quanto spendete in carburante per andare a lavoro? Avete mai pensato di coprire il tragitto casa-lavoro, lavoro-casa in bicicletta? In questo modo potreste risparmiare denaro e guadagnare salute. Anche se il posto in cui lavorate dista 10 km dalla vostra dimora, non temete, pedalata dopo pedalata arriverete in men che non si dica.

Iniziate nel modo giusto

Se non avete grande esperienze alle spalle, per andare a lavoro in bici, scegliete una giornata fresca, meglio non iniziare con il caldo estivo. Se lo ritenete necessario, acquistate una bici a pedalata assistita.

Organizzatevi

Quanti chilometri intercorrono tra casa e lavoro? Ci sono tratti da poter fare in metropolitana? Procuratevi una cartina della vostra città e programmate il percorso prediligendo le eventuali piste ciclabili.

Se temete che la pedalata vi riduca in condizioni non proprio ideali per affrontare una giornata a fianco dei colleghi organizzatevi con un cambio: indossate magliette traspiranti e mettete in uno zaino l’abbigliamento da ufficio, salviette rinfrescanti e deodorante.

Occhio al meteo

Al mattino il cielo vi sorride, sembra sereno… ma ecco che quando staccate da lavoro una pioggia torrenziale invade le strade. Consultare il meteo deve diventare per voi un’attività quotidiana: date un occhio alle previsioni la sera, così sarete preparati per il giorno successivo. Inoltre, è utile individuare vicino al luogo in cui lavorate un sito sicuro dove poter lasciare la bicicletta per almeno 24h: in casi estremi potrete depositare la bici e riprenderla il giorno dopo.

… e ai furti!

Per difendervi dai furti di bicicletta vi consigliamo di equipaggiare il vostro bolide con catena e lucchetto. Non sono necessarie catene come quelle che si utilizzano per la moto, ma un semplice cavo d’acciaio non è sicuramente sufficiente. Ricordate inoltre di legare la bici ad un oggetto fisso, che sia la rastrelliera o un palo: la combo migliore è palo +  telaio + ruota posteriore.

Sicurezza

Pensate al vostro benessere: assicuratevi che la vostra bicicletta sia dotata di luci di posizione, la visibilità dovrà essere l’alleato numero uno! Se viaggiate dopo il tramonto, indossate un giubbino catarifrangente e non dimenticate mai il caschetto. Quando il clima è avverso, o semplicemente per proteggervi dal vento, indossate un k-way.

Last but not least, assicuratevi con Multisport! Andare al lavoro in bici, soprattutto nelle grandi città, può essere pericoloso… prevenire è meglio che curare!